First Bergamo Open Rhinoplasty Course
Save the Date

Da diversi anni siamo progressivamente sempre più convinti delle opportunità offerte dalla tecnica aperta in rinosettoplastica, e delle possibilità effettive che essa offre nel consentire risultati eccellenti e riproducibili. Per quanto molto nota e praticata all’estero, tale metodica resta ancora relativamente poco frequente in Italia, certamente perchè il nostro Paese ha generato ottimi maestri di rinoplastica "chiusa", ma anche perchè l'"aperta" è ancora oggetto di miti e concetti da sfatare, primo dei quali la sua eccessiva complessità. E' pertanto con grande piacere che Vi invitiamo al "First Bergamo Open Rhinoplasty Course", specificamente dedicato alla rinoplastica aperta, la cui Faculty è composta da noti chirurghi europei che praticano prevalentemente o esclusivamente l’approccio "open" in rinosettoplastica.
Il corso sarà intensivo e di natura eminentemente pratica, focalizzandosi sulle tecniche stato dell'arte di rinoplastica aperta primaria e secondaria, enfatizzandone sia l'aspetto estetico che quello funzionale, secondo un approccio chiaro e metodico. L'iscrizione a numero chiuso consentirà di incoraggiare al meglio il dialogo tra partecipanti e Faculty.
Il corso è indirizzato a tutti i chirurghi che praticano la chirurgia nasale, sia plastici che otorino, e coprirà in modo dettagliato, "step-by-step", sia le nozioni di base dell'approccio aperto per il principiante, sia quei “refinements” e preziosi dettagli di tecnica ricercati dal chirurgo esperto.
Diverse presentazioni, sia didattiche che video (tra cui innovativi ed inediti video 3D) analizzeranno sistematicamente argomenti specifici e sequenziali, con sufficiente tempo per la discussione allo scopo di un massimo beneficio didattico. Verrà enfatizzato l'approccio personale alla rinoplastica aperta di ciascun componente della Faculty mentre panels ed analisi di casi clinici contribuiranno ad un apprendimento efficace.
La live surgery, teletrasmessa dagli Ospedali Riuniti, sarà ovviamente un momento cardine del corso, consentendo un’adeguata comprensione delle fasi, delle "finezze" e dei dettagli degli interventi, con una continua interazione tra Faculty ed auditorio.
Il moderno Centro Congressi "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo è assai facilmente raggiungibile sia dall'aeroporto Orio al Serio, che dalla stazione ferroviaria e dall'autostrada. Infine, prima o dopo il corso, Vi invitiamo almeno a visitare la Città Alta, circondata dalle imponenti mura venete, con il fascino delle sue vie, dei suoi palazzi, dei suoi musei e delle magnifiche Basilica di Santa Maria Maggiore e Cappella Colleoni.

Arrivederci a Bergamo!

Enrico Robotti and Riccardo Mazzola

 

CQ Travel s.r.l.
Via Pagliano, 3 – 20149 Milano, Italy
Fax : +39 02 43 91 16 50
        +39 02 43 31 60 70
Tel.: +39 02 48 04 951
Email congress@cq-travel.com