Save the Date

Siamo da tempo convinti delle opportunità offerte dalla tecnica aperta in rinosettoplastica nel consentire risultati eccellenti e riproducibili, senza eccessiva complessità nell’esecuzione. E' quindi con grande piacere che Vi invitiamo al Second Bergamo Biannual Open Rhinoplasty Course, specificamente dedicato alla rinoplastica aperta, la cui Faculty è composta da noti chirurghi, provenienti da diverse discipline, che praticano prevalentemente o esclusivamente l’approccio "open".
Il corso sarà intensivo e di natura eminentemente pratica, focalizzandosi sulle tecniche stato dell'arte di rinoplastica aperta primaria e secondaria, enfatizzandone sia l'aspetto estetico che quello funzionale, secondo un approccio chiaro e metodico. L'iscrizione a numero chiuso consentirà di incoraggiare al meglio il dialogo tra partecipanti e Faculty.

Il corso è indirizzato a tutti i chirurghi che praticano la chirurgia nasale, sia plastici che otorino, che maxillo-facciali e coprirà in modo dettagliato, "step-by-step", sia le nozioni di base dell'approccio aperto per il principiante, sia quei “refinements” e preziosi dettagli di tecnica ricercati dal chirurgo esperto.
Numerose presentazioni, sia didattiche che video (tra cui innovativi video 3D) analizzeranno sistematicamente argomenti specifici e sequenziali, con tempo sufficiente per la discussione allo scopo di un massimo beneficio didattico. Verrà enfatizzato l'approccio personale alla rinoplastica aperta di ciascun componente della Faculty, mentre panels ed analisi di casi clinici contribuiranno ad un apprendimento efficace. La “live surgery”, teletrasmessa dagli Ospedali Riuniti, sarà ancora, ovviamente, un momento cardine del corso, consentendo un’adeguata comprensione delle fasi, delle finezze e dei dettagli degli interventi, con una continua interazione tra Faculty ed auditorio.

Il “First Bergamo Open Rhinoplasty Course”, tenutosi il 28-29 ottobre 2008 ha visto un’ampia partecipazione internazionale da 19 paesi, riscuotendo un successo oltre le nostre aspettative. In risposta alle richieste dei partecipanti e sul feedback proveniente dalle evaluation forms, il secondo Corso sarà ancor più comprensivo, venendo allungato a due giorni e mezzo, includendo:
  • una Faculty internazionale ampliata
  • più argomenti
  • più video, inclusi video 3D e video interattivi commentati dall’autore
  • panels ed analisi di casi clinici interattivi
  • enfasi sui “tricks and tips”
  • nuove procedure efficaci
  • maggior interazione con l’uditorio
Una sessione tratterà poi in dettaglio l’argomento interessante ma confuso della “rinoplastica medica”, incluso l’utilizzo della tossina botulinica per la punta e dei fillers. Infine, il ““selected abstracts corner” offrirà la possibilità di poter presentare comunicazioni scelte ai partecipanti, con un premio per la miglior presentazione.

Il moderno Centro Congressi "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo è assai facilmente raggiungibile sia, a piedi, dalla stazione ferroviaria, che in pochi minuti dall'aeroporto Orio al Serio, che direttamente dall'autostrada.
Per informazioni turistiche su Bergamo e la sua provincia, vi consigliamo poi di consultare il sito http://www.turismo.bergamo.it.

Arrivederci a Bergamo!
Enrico Robotti e Riccardo Mazzola

 

CQ Travel s.r.l.
Via Pagliano, 37 – 20149 Milano, Italy
Fax : +39 02 43 91 16 50
Tel.: +39 02 48 04 951
Email congress@cq-travel.com



QMP

will be present at the Course venue with a wide array of books for immediate purchase



First Bergamo Open Rhinoplasty Course